Readme di OpenBuildings™ Designer

Creazione di pacchetti personalizzati

.msi è il formato file predefinito per la creazione di pacchetti personalizzati. Un file .msi è semplice da configurare in fase di installazione e durante l'esecuzione della catena di installazione il file .msi non necessita di ulteriori parametri per eseguire l'installazione invisibile all'utente in background.

Sono disponibili molti strumenti esterni che consentono di creare un file MSI, alcuni dei quali sono elencati di seguito:
  • WiX (Windows Installer XML)
  • InstallShield
  • Advanced Installer
  • InstallAware
Nota: Bentley non consiglia né supporta strumenti specifici per la creazione di pacchetti MSI. Gli esempi vengono forniti puramente a scopo informativo.

Di seguito è indicato un esempio per creare un pacchetto personalizzato con il programma di installazione WiX.

WiX è un set di strumento open source gratuito. Non fornisce un IDE integrato (Integrated Development Environment), ma sono disponibili diversi IDE gratuiti e commerciali compatibili con WiX per lo sviluppo di pacchetti MSI. Di seguito sono elencati alcuni IDE.
  • MSI Factory
  • Microsoft Visual Studio
  • WiXEdit

In fase di creazione di pacchetti MSI, i file devono essere identificati in una o tutte le seguenti categorie:

  1. File di programma per OpenBuildings Designer - Set di file che devono essere distribuiti nella directory di programma OpenBuildings Designer. Il percorso avrà un aspetto simile a quello della directory C:\Programmi\Bentley\OpenBuildings Designer. Si tratta in genere di file di configurazione (.cfg).
  2. File di WorkSet per OpenBuildings Designer - Set di file che devono essere distribuiti in OpenBuildings Designer Configurazione. Il percorso avrà un aspetto simile a quello della directory C:\Programmi\Bentley\OpenBuildings Designer\. Si tratta in genere di file di dati aggiuntivi o file di WorkSet.
  3. File vari - Questi file possono essere associati a qualsiasi prodotto. Vengono distribuiti insieme a OpenBuildings Designer. Si tratta ad esempio di librerie comuni o file che possono essere utilizzati da altri prodotti.
I file in ciascuna delle suddette categorie devono essere disposti nella gerarchia di directory corretta. L'identificatore di directory (fare riferimento al documento Directory Table) per il nodo superiore di ciascuna categoria deve essere una proprietà pubblica del pacchetto MSI, ovvero l'identificatore deve essere in lettere maiuscole. Di seguito sono indicati esempi di file di configurazione negli identificatori di directory in base ai tipi:
  • File di programma (file .cfg): MyCompanyPolicy.cfg e MyCompanyWorkSet.cfg. Questo tipo di file deve essere distribuito nella directory di programma di OpenBuildings Designer. Pertanto, questo set deve essere inserito nella directory con l'identificatore MYCOMPANY_CONFIGURATIONFILES.
  • File DGN (file di WorkSet): MyWorkSetLibrary.dgn e MyPartnerWorkSetLibrary.dgn. Questo tipo di file deve essere distribuito nella directory Configurazione di OpenBuildings Designer. Pertanto, questo set deve essere inserito nella directory con l'identificatore MYCOMPANY_CONFIGURATION.
  • Un set di file che può essere distribuito ovunque nel computer. Pertanto, questo set deve essere inserito nella directory con l'identificatore MY_EXTRAFILES.

Questo genere di separazione dei file in base alla posizione di distribuzione semplificherà la configurazione del pacchetto. Non è necessario che tutti i tipi di file si trovino nello stesso pacchetto. È consigliabile comprimere i tipi di file correlati in un singolo pacchetto, per garantirne l'installazione e la manutenzione come una singola unità.

Parametri della riga di comando

Dopo aver selezionato un file MSI, l'installazione di OpenBuildings Designer riconoscerà gli identificatori di directory configurabili. Pertanto, in fase di modifica nella finestra dei parametri della riga di comando, verrà visualizzato un elenco dei possibili identificatori.

Di seguito è indicato un esempio di parametri della riga di comando.
  • INSTALLFOLDER_CONFIG_FILES e INSTALLFOLDER_WORKSET_FILES - Il percorso in cui verrà installato OpenBuildings Designer viene impostato in fase di installazione, in base ai percorsi di directory standard di Windows. Pertanto, il programma di installazione tenterà di configurare il percorso in relazione alle directory di OpenBuildings Designer o alle directory standard di Windows. Per questi parametri della riga di comando, i file di configurazione possono essere installati nella cartella Config\System impostando il valore [InstallDirectory]MicroStation\config\system\. In modo simile, i file di WorkSet possono essere installati nella posizione WorkSet mediante il percorso [ConfigurationDirectory]Configuration\Workspaces\MyCompany\. Le proprietà standard quali [InstallDirectory] e [ConfigurationDirectory] risulteranno disponibili nell'elenco a discesa come possibili percorsi relativi, insieme alle directory standard di Windows.

Il nome del parametro della riga di comando e il relativo valore devono essere separati da un segno "=".

Per aggiungere un altro identificatore di directory, premere <SPAZIO> e immettere l'identificatore.